rinfreschi-matrimoni

Rinfreschi matrimoni: idee per buffet e preparazioni

Rinfreschi matrimoni: tante idee innovative e particolari per un buffet unico.

Come si prepara un rinfresco? Quale tema scegliere? Tutto su rinfreschi matrimoni!

I rinfreschi matrimoni non erano visti di buon occhio tanti anni fa, troppo semplici dal punto di vista alimentare e “troppo disordinati”, eppure da diversi anni festeggiare un matrimonio con un rinfresco è ritenuto ormai trendy a cui non rinunciare.

Un po’ per moda, un po’ per cambiare gli schemi, ora organizzare dei rinfreschi matrimoni è un qualcosa di nuovo e certamente divertente.   

Nonostante questo cambio di rotta, le tradizioni non dovranno mancare durante la cerimonia nuziale, ma un rinfresco matrimonio potrebbe rientrare in una nuova tradizione nuziale che potrebbe rendere il tutto diverso, ma comunque speciale.

Rinfreschi matrimoni: idee per buffet e preparazioni

A volte ci si chiede se scegliere un buffet sia giusto, la verità è che questo dipende da diversi fattori, non solo economici, ma parliamo di gusti personali. I rinfreschi matrimoni sono adatti per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Un buffet matrimoniale non è uguale per tutti, per questo noi di Lido ZEN abbiamo stilato una piccola lista di idee per rinfreschi matrimoni originali e divertenti, vediamo:

  1. Buffet Gourmet: per un ricevimento chic, optate per un buffet gourmet, dove farete assaporare ai vostri ospiti qualcosa di diverso e decisamente moderno, dalla profonda qualità ed attenzione per i dettagli.
  2. Buffet Mari e Monti: in questo caso i rinfreschi matrimoni non ci si allontanano molto dalla tradizione. Un menù mare o carne viene certamente amato da tutti. Molti, chi davvero vuole osare, scelgono di mixare i due tipi di buffet per dare molta più scelta di alimenti ai propri ospiti, facendo così assaporare ogni genere di ambiente, dalla montagna al mare….
  3. Buffet Bio: se si tiene tanto al cibo e al consumo di questi in maniera biologica e del territorio, allora allestite il vostro buffet con alimenti bio ed unici, prodotti a kilometro 0 e dal sapore nostrano.
  4. Buffet “Ora del The”: molti sposi scelgono di non far un vero ricevimento, ma di “festeggiare” giusto un’oretta in compagnia. Che sia in una piccola location, nella sacrestia della Chiesa o in un giardino, spesso si opta per un rinfresco davvero particolare: solo dolci, di ogni genere, e bevande rilassanti e zuccherose. In questo tipo di scelta, certamente glam, deve esser curato ogni dettaglio ed alimento, così che possa sembrare davvero una piccola cerimonia da “ora del The”.
  5. Buffet Easy: perché non scegliere di fare rinfreschi a domicilio semplici, poco dispendiosi e tanto calorosi? Un matrimonio implica spese, sia che si festeggi in grande, sia che si faccia davvero poco. A volte dimentichiamo che un semplice rinfresco potrebbe essere la soluzione a tutto. Cibi sani, saporiti, con un’atmosfera familiare.

Rinfreschi matrimoni – come si prepara un matrimonio?

Dopo la scelta del tipo di buffet, è ora di capire quali debbano esser gli alimenti da inserire nel menù. Durante le preparazioni matrimonio e dello stesso buffet bisogna considerare diversi dettagli e cioè cosa possono o non possono mangiare gli ospiti, come organizzare i rinfreschi matrimoni se in piedi o seduti e come servire gli stessi rinfreschi.

Se si scegliesse un tema “mari e monti”, si può davvero servire di tutto e di più, dai frutti di mare al pesce fritto fino agli affettati e degustazioni di vino. Se invece questo fosse solo un piccolo rinfresco e volete creare qualcosa di unico ed un po’ bizzarro… che sia “l’ora del the”, potrete proporre ogni genere di dolce e di bevanda, dai dolci al cioccolato, a quelli cremosi, agli assaggini da tutte le parti del mondo. Senza dimenticare una mega torta alla frutta magari!

Per quanto riguarda la scelta del rinfresco se in piedi o seduto, questo certamente dipende dalla durata e dalle portate della stessa cerimonia. La scelta migliore ricade nel rinfresco fai da te, ma con tavoli assegnati.

Richiedi Informazioni

Guarda anche